Digital marketing: le basi della tua strategia per il 2020
Stai forse pensando di rivedere le tue strategie di digital marketing o di crearne una nuova? In entrambi i casi, se ti trovi qui, significa che hai bisogno di qualche spunto per poter iniziare nel modo giusto. Con questi buoni presupposti, eccoti alcuni consigli che potranno fare la differenza per te… anche nel 2020!
Tutto parte da una semplice domanda: “Chi?”
La prima cosa da fare quando si cerca di creare un’ottima strategia di digital marketing è questa: capire chi sono i nostri potenziali clienti. Quindi, chiediti qual è il tuo target e quali sono le caratteristiche del tuo cliente tipo.
Da questa prima analisi potrai iniziare più facilmente a delineare le esigenze del tuo pubblico di riferimento, gli eventuali problemi che potresti risolvere con i tuoi prodotti o servizi, nonché le specifiche ricerche fatte sul web proprio da questo gruppo di persone. Focalizzandoti soprattutto sulla fascia di età dei tuoi potenziali clienti, potrai inoltre capire come approcciarti al tuo target.
In altre parole, partendo dalla domanda “Chi?”, potrai ritrovarti con molti interessanti dati a disposizione, grazie ai quali potrai elaborare delle ottimali strategie di digital marketing.
E tu… chi sei?
A questo punto, bisognerà rispondere di nuovo ad una domanda che include la parola “chi”, ma questa volta sarà indirizzata a te, alla tua attività, al tuo negozio, al tuo brand e/o alla tua azienda. Delineare più nello specifico anche il tuo profilo ti potrà permettere di capire con quali punti di forza puoi mostrarti ai tuoi clienti e come conquistarli. Potrai rafforzare questa analisi studiando anche i tuoi principali competitors…
Comprendere esattamente in cosa e come ti differenzi da loro ti consentirà di elaborare strategie di digital marketing che possano portare le persone a capire perché dovrebbero scegliere la tua azienda al posto della tua concorrenza.
Quali sono i tuoi obiettivi?
Vuoi promuovere un determinato prodotto? Farti conoscere? Lanciare un determinato servizio? Espandere i tuoi confini geografici? Ogni obiettivo può essere raggiunto con strategie di digital marketing diversificate proprio in base ai risultati da raggiungere.
In alcuni casi potrà essere meglio creare un video, in altri promuoverti sui social e in altre situazioni ancora potresti aver bisogno di un blog e/o di una campagna pay per click. In altre eventualità, potresti dover unire tante attività di marketing insieme per ottenere migliori risultati. Perciò…
1. Delinea il tuo target;
2. Trova il tuo differenziante;
3. Metti nero su bianco i tuoi obiettivi.
La tua strategia di digital marketing per il 2020 prende forma
Quelle che abbiamo visto sono le basi di cui hai bisogno per ideare la tua strategia di digital marketing che ti aiuterà ad iniziare questo 2020 con il piede giusto e tante buone prospettive. Sul nostro blog troverai tanti suggerimenti utili per le tue attività di social media marketing, blogging e ottimizzazione per i motori di ricerca, e per creare una strategia personalizzata e vincente.
Perciò prova, monitora i risultati e migliora le tue attività strada facendo. Non dimenticarti, però, che contare sull’aiuto di chi opera nel settore del digital marketing è sempre una buona idea. Quindi che ne dici di mettere alla prova il nostro team? Ti aspettiamo!