Employer branding: di cosa si tratta e perché può esserti utile
In molti parlano dell’employer branding, tuttavia non tutti sanno di cosa si tratta nello specifico. Tu invece? Sai cos’è l’employer branding? Si tratta di una “strategia” che assicura numerosi vantaggi alle aziende: infatti, i dipendenti di un’impresa o di una società possono fare molto più che portare a termine le loro mansioni, possono aiutare a promuovere servizi e prodotti in maniera totalmente spontanea e naturale. In questo articolo andremo subito a scoprire esattamente di cosa stiamo parlando, quali sono i vantaggi e come pianificarlo al meglio insieme agli esperti di SEO Siti Marketing!
Le caratteristiche da conoscere dell’employer branding
Prima di parlare di vantaggi o di come sfruttare al meglio l’employer branding per la propria azienda, è fondamentale capire di cosa si tratta. Quando si parla di employer branding ci si riferisce alla pratica di creare e promuovere un’immagine positiva di una determinata azienda per attrarre nuovi candidati e mantenere i talenti nel proprio ambiente.
Come viene percepita la tua impresa da chi lavora con te e da chi potrebbe voler cominciare a farlo? Questa è una domanda chiave in questo concetto. Avere una buona immagine agli occhi dei clienti è importante, ma non è tutto: anche per quanto riguarda i collaboratori è necessario mantenere un’immagine positiva e coinvolgente.
Employer branding: perché la tua attività dovrebbe piacere anche ai tuoi dipendenti?
Entrando ancor più nello specifico in tema di employer branding, possiamo dire che un ambiente di lavoro eccellente è un luogo dove molte persone vorrebbero lavorare.
Pertanto, questa ottima percezione della tua azienda potrà diventare un fattore di successo per quanto riguarda il reclutamento. Inoltre, se i tuoi dipendenti amano l’azienda in cui lavorano, le positive conseguenze potranno essere numerose. Tra le più evidenti, troviamo ad esempio:
- Lavorano con più motivazione, lavorano meglio e garantiscono qualità ai tuoi clienti.
- Mostrano alla clientela che credononella propria azienda. Quando questo non accade, il cliente lo percepisce e pensa “se non ci crede lui, perché dovrei farlo io?”.
- Parlano bene dell’aziendaa clienti e potenziali collaboratori. Questa è una pubblicità gratuita che vale molto più di quello che si potrebbe pensare!
Se riesci a distinguere la tua realtà aziendale fra tante altre, non solo agli occhi dei potenziali clienti ma anche di dipendenti e collaboratori, potrai ottenere tutto questo e tutti i correlati benefici. Potrai altresì attirare verso di te dei buoni talenti: i migliori vogliono lavorare nel posto migliore!
La costruzione del tuo brand
Avvalersi di un’ottima brand identity ti aiuterà con il brand positioning e anche con l’employer branding. Pertanto, tutto comincia proprio dalla creazione dell’identità del tuo brand, dopodiché potrai riscontrare numerosi vantaggi nonché favorire la crescita del tuo business. Potrai riuscirci analizzando nel dettaglio la tua realtà aziendale e trovando tutti i tuoi punti di forza e, soprattutto, ciò che ti differenzia dai tuoi competitors.
Questi elementi ti permetteranno di creare strategie di marketing personalizzate e vincenti. Queste ultime ti consentiranno di costruire, consolidare e posizionare il tuo brand sul mercato e nella mente del consumatore. Poi ti aiuteranno a far amare la tua azienda anche da dipendenti e potenziali tali. Dopodiché i risultati che potrai ottenere e gli obiettivi che potrai raggiungere saranno sempre più importanti.
Usa l’employer branding a tuo favore
Una volta che avrai costruito e consolidato il tuo brand potrai sfruttare il mondo digitale per far conoscere la tua azienda e al resto ci penseranno i tuoi collaboratori, parlando bene del tuo business. Potrai mostrare il tuo brand sui social tramite video aziendali, infografiche, immagini, podcast e molto altro.
Potrai farti conoscere grazie ad un blog in cui parli di prodotti e servizi e potrai creare una sezione del tuo sito aziendale in cui parlano i tuoi dipendenti… Questo è solo l’inizio: le attività proficue che avrai modo di intraprendere saranno numerose!
Tutti i vantaggi legati all’employer branding
I vantaggi dell’employer branding si possono riscontrare sia sul piano esterno che interno: a livello esterno si può notare un miglioramento dell’immagine dell’azienda come datore di lavoro nel mercato, favorendo in questo modo l’attrazione e la fidelizzazione dei talenti. Inoltre, viene rafforzata la reputazione del brand e incrementata la visibilità dell’azienda sul mercato del lavoro. Questi aspetti, a loro volta, possono incidere positivamente sulle prestazioni aziendali e sulla capacità di competere efficacemente sul mercato.
I vantaggi sul piano interno, invece, riguardano il coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti già all’interno dell’azienda. Un employer branding efficace contribuisce a creare un ambiente di lavoro positivo e stimolante, promuovendo una solida etica professionale. Inoltre, migliora la comunicazione interna e favorisce innovazione e collaborazione. Tutti questi elementi, nel loro insieme, aiutano a fidelizzare i dipendenti e ad incrementare la produttività aziendale.
Nello specifico, alcuni dei numerosi vantaggi di un employer branding efficace riguardano:
- La riduzione dei costi per il recruiting, poiché permette di attirare candidati di qualità senza dover ricorrere a costosi annunci di lavoro o alle agenzie di recruiting.
- Grazie ad un forte employer branding e a un codice di condotta chiaro è possibile attrarre e trattenere i talenti, poiché aumentano l’appeal dell’azienda come datore di lavoro, aiutando a trattenere i dipendenti e ad attrarre nuovi talenti.
- Un’immagine positiva dell’azienda aiuta il posizionamento del brand nel mercato e ne migliora la reputazione.
- Differenzia l’azienda dai competitor.
- Crea un ambiente di lavoro positivo e coinvolgente, in cui i dipendenti possono sentirsi più motivati e soddisfatti del loro lavoro.
- Aumenta il coinvolgimento dei dipendenti, andandone ad aumentare l’impegno e la fedeltà all’azienda.
- Un employer branding efficace permette di sperimentare e ampliare i canali comunicativi del recruiting, grazie alla consapevolezza di avere fin da subito un brand che attrae i talenti.
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