Esiste un orario migliore per pubblicare sui social network?

Tabella dei Contenuti

Esiste un orario migliore per pubblicare sui social network? Se sei alle prese con un business online e/o stai cercando di costruire una strategia di social media marketing efficace, devi conoscere la risposta a questa domanda. Se vuoi garantirti il successo della tua attività, al giorno d’oggi è infatti fondamentale che tu conosca tutto quello che c’è da sapere sulla condivisione dei post sulle diverse piattaforme sociali, così da poter sfruttare al massimo il loro infinito potenziale. Continua a leggere per scoprire come ottimizzare la tua attività di social sharing e quali sono i consigli di ogni azienda di social media marketing.

Social network: c’è un orario perfetto per la pubblicazione?

Ci dispiace deluderti, ma purtroppo non esiste un orario perfetto per la pubblicazione dei post che sia universalmente riconosciuto come efficace. Questo perché ovviamente ogni fascia di utenza ha abitudini differenti e ogni social media platform funziona in modo diverso.

Niente paura, però… Anche se non è possibile stabilire un orario ottimale a livello universale, può esserci comunque un orario migliore per pubblicare sui social network che puoi considerare per le tue attività di social media marketing. In particolare, ci sono dei consigli che ti saranno utili per comprendere meglio le abitudini del tuo target, così da poter stabilire qual è il momento perfetto per interagire con il tuo pubblico. Alcuni suggerimenti e strategie usate da ogni azienda di social media marketing possono davvero far sì che i tuoi contenuti ricevano un maggior numero di visualizzazioni.

Qual è l’orario migliore per pubblicare su Facebook?

Periodicamente vengono pubblicate numerose statistiche relative proprio a quando pubblicare sui social network e quindi alle fasce orarie in cui gli utenti sembrano essere maggiormente attivi… Puoi cercare queste statistiche periodicamente oppure semplificarti ancor più la vita. Come? Usando lo strumento di pianificazione dei contenuti di Facebook (se hai una pagina, l’avrai usato sicuramente).

Quando andrai a programmare i tuoi post, o li farai programmare dalla tua azienda di social media marketing di fiducia, sarà Facebook stesso a consigliarti l’orario migliore per pubblicare. Questo orario potrà cambiare a seconda della stagione o del particolare periodo dell’anno. Tu non dovrai fare altro che prestare attenzione al suggerimento e sfruttarlo a tuo favore.

La pubblicazione dei post su Twitter, LinkedIn e Instagram

Anche per quanto riguarda Twitter puoi cercare periodicamente le statistiche e regolarti di conseguenza. In alternativa, sappi che il suggerimento è quello di evitare le attività di social sharing i momenti “più affollati”. Cerca quindi di postare i tuoi contenuti in orari in cui gli utenti sono online, evitando però le fasce orarie in cui vi è un maggiore flusso di tweet, come ad esempio la sera. Per quanto riguarda i giorni, potrai svolgere le tue attività B2B durante i giorni feriali, mentre i contenuti B2C è preferibile postarli nel weekend.

Per LinkedIn, dal momento che si tratta di un social network basato prevalentemente sulla comunicazione B2B, l’orario migliore per pubblicare è quello precedente o successivo alla fascia oraria lavorativa, e i giorni da preferire sono quelli feriali. Per quanto concerne Instagram, sappi che collegando il profilo IG alla pagina Fb potrai programmare i post usando lo strumento di pianificazione di Facebook. Anche in questo caso ti verrà suggerito l’orario di pubblicazione considerando le attività del tuo following.

orario migliore per pubblicare, azienda di social media marketing

Social sharing: qual è l’orario migliore per pubblicare sui social network… giusto per il TUO target?

Quelli che abbiamo visto in precedenza sono consigli che puoi tenere a mente e che ti aiuteranno a condividere all’orario più proficuo. Ad ogni modo, puoi rendere la tua attività di condivisione ancora più efficace studiando costantemente le insight delle tue pagine social. Potrai inoltre provare ad effettuare alcuni test condividendo contenuti diversi ad orari diversi, così da individuare la fascia oraria più performante per te.

Così facendo potrai capire qual è l’orario migliore per pubblicare sui social network e, più in particolare, considerando qual è il momento ideale per trovare il TUO pubblico di riferimento. Ovviamente, non dimenticare che quello che ti serve è una strategia di social sharing davvero vincente elaborata per te da un’azienda di social media marketing. Chiedi a noi: siamo qui per aiutarti ad avere successo sui social (e non solo)!