Negli ultimi anni avrai sentito parlare più e più volte di contenuti visual, non è vero? Nello specifico, abbiamo a che fare con elementi vincenti nell’ambito del content marketing e del digital marketing in generale. Si tratta di foto, video e non solo: in ogni eventualità, i contenuti visivi sono in grado di catturare l’attenzione.
Andiamo a vedere cosa dovresti sapere a riguardo, come dovresti sfruttarli per promuovere la crescita del tuo business e cosa possiamo fare per te tramite il nostro servizio di posizionamento SEO a Modena. Sei pronto? Cominciamo!
Contenuti visivi o testuali? Entrambi!
Quando si tratta di content marketing, i contenuti testuali sono importanti, soprattutto in termini di ottimizzazione per i motori di ricerca. Infatti, possono essere accompagnati da un buon uso delle parole chiave e permettere a un sito web e/o blog di posizionarsi meglio nei risultati delle pagine della ricerca. Tuttavia, anche i contenuti visual hanno la loro importanza, in particolar modo per il fatto che spesso riescono a catturare l’attenzione dell’utente più delle parole. Inoltre, non dobbiamo sottovalutare che elementi come i video sono molto apprezzati da chi naviga online (e anche dai tuoi potenziali clienti!): infatti, risultano essere più diretti e guardarli è meno faticoso che leggere.
Nonostante questo, la nostra esperienza ci porta a consigliare a tutti coloro che richiedono il nostro servizio di posizionamento SEO a Modena di non eliminare mai i contenuti testuali. Al tempo stesso, non bisogna farlo con i contenuti visual: impara a sfruttare entrambi e a fare in modo che gli elementi visivi completino e valorizzino il testo al quale vengono affiancati, e viceversa.
I contenuti visual che funzionano
Solitamente, i contenuti con immagini pertinenti ottengono il 94% di visualizzazioni in più rispetto ai contenuti senza immagini pertinenti. Dal discorso che abbiamo appena fatto, è chiaro che d’ora in poi dovrai prestare un po’ più di attenzione ai contenuti visivi che sceglierai per i tuoi spazi sul web. Probabilmente, potrai sfruttare il loro potere usandoli di più rispetto a quanto hai fatto fino a ora.
Ricorda però che dovranno essere di qualità da un punto di vista del soggetto, della risoluzione, della luce e delle dimensioni. Tra l’altro non dovranno essere troppo pesanti, o altrimenti rischieranno di rallentare il caricamento delle tue pagine web (questo sarebbe un male in termini di user experience!).
Google e i contenuti visivi
Questa fascinazione per i contenuti visual dipende da numerosi fattori: in primo luogo, Google apprezza i contenuti visivi perché possono aiutare a migliorare l’esperienza complessiva dell’utente. Infatti, le immagini sono un elemento molto importante per lo storytelling e possono migliorare il messaggio da trasmettere fornendo una versione più approfondita di quest’ultimo.
Come già accennato, inoltre, Google ama i contenuti di alta qualità ed è sempre alla ricerca di modi per migliorare l’esperienza dell’utente: per questo motivo, fornendo contenuti visivi pertinenti, accattivanti e di qualità è possibile migliorare sensibilmente il proprio posizionamento SEO.
Il contenuto visivo aumenta la percentuale di permanenza
Il tempo di permanenza è una misura utile per comprendere quanto tempo un utente trascorre sul tuo sito web. Più a lungo si transita sulla pagina, migliore sarà il posizionamento SEO. Google ama i siti che forniscono al proprio audience le informazioni che ricercano: un buon modo per aumentare sensibilmente il tempo di permanenza sta nell’utilizzo dei contenuti visivi.
Quando si crea un sito web, è necessario tenere conto anche di questo aspetto, poiché le immagini aiutano a mantenere le persone coinvolte, facendo loro trascorrere maggior tempo sul tuo sito e aumentando il tempo di permanenza. La conseguenza? Un posizionamento più elevato del tuo sito nei risultati di ricerca!

Distinguiti dalla concorrenza con un’ottima grafica
La grafica si sa, è un elemento importantissimo: se vuoi che il tuo sito web si distingua dalla concorrenza, devi usare contenuti visivi originali ed esteticamente appaganti, sfruttandoli per far risaltare il tuo sito. Pertanto, è necessario porre un accento particolare su questo aspetto.
Inoltre, è più probabile che le persone condividano i tuoi contenuti visivi sui social se questi sono belli a livello estetico, il che significa che sarà per te possibile ottenere ancora più visitatori e, di conseguenza, una posizione migliore nei motori di ricerca. Infatti, quando le persone condividono i tuoi contenuti sui social media promuovono anche il tuo sito web, andandone ad aumentare anche l’autorità presso Google.
Non solo video e foto…
I contenuti visual, che puoi usare sul tuo sito e/o sui social, non sono solo video e immagini: possono essere anche:
- Gif;
- Infografiche;
- Disegni;
- Fumetti;
- Screenshot.
Il nostro servizio di posizionamento SEO a Modena prevede l’uso di ogni tipo di contenuto visivo. Tutto dipende dal tema trattato, dagli obiettivi di marketing e dal target di riferimento. Se usati bene, questi contenuti visual permetteranno di constatare un aumento di:
- Traffico in entrata al sito;
- Tempo passato in media sul sito;
- Conversioni (vendite, iscrizioni, richieste di preventivi, etc.).
Un aiuto non guasta mai, neanche quando si tratta di contenuti visual per il tuo sito!
Insomma, il content marketing non è fatto solamente di parole chiave e testi accattivanti per il web: i contenuti visivi possono fare una grande differenza per la crescita del tuo business. In un’epoca dove i social e il web fanno parte delle nostre abitudini, dare ai tuoi potenziali clienti qualcosa di bello da vedere è fondamentale.
Questa diventerà una soluzione ancor più rilevante se riuscirai a pubblicare contenuti visivi che riescano a catturare l’attenzione e a portare un cliente a scegliere te piuttosto che la tua concorrenza. Insomma, non sottovalutare mai l’aspetto visivo del tuo sito se vuoi portare al successo il tuo business!
SEO Siti Marketing è accanto a te per fornirti le soluzioni migliori
I contenuti visivi sono diventati, dunque, un tipo di contenuto indispensabile nel mix del marketing digitale; crearli non è difficile, poiché esistono numerosi strumenti e tecniche facili da usare per rendere fantastiche le tue immagini. Tuttavia, se desideri dare risalto ai contenuti visual del tuo sito web ma non sai come fare, allora non esitare a lasciarti aiutare dai professionisti del campo.
Richiedi al più presto il nostro servizio di realizzazione contenuti e di posizionamento SEO e contatta il team di esperti di SEO Siti Marketing, la web agency di Modena esperta nel settore, per avere un preventivo gratuito. Affidandoti a noi potrai godere di soluzioni totalmente personalizzate e realizzate in base alle tue necessità, che ti garantiranno dei risultati eccellenti in termini di posizionamento SEO.