DEFINIZIONE DEL TARGET

Definizione del target

Tabella dei Contenuti

Definisci bene il tuo target: per il digital marketing è fondamentale!

Nel mondo del marketing digitale, conoscere il proprio cliente tipo e definire il target di riferimento è essenziale per ogni business, anche perché il cliente è colui dal quale dipende l’andamento dei guadagni e che determina il successo o il fallimento di un determinato prodotto o di un determinato servizio! Il cliente è, quindi, il cuore pulsante dell’attività di business. Proprio per questo, la conoscenza delle sue esigenze, preferenze, problemi e ricerche effettuate sul web è molto importante.

Grazie a questi dati, è infatti possibile conoscere il buyer di riferimento in modo più approfondito e andare a ottimizzare le probabilità di successo di ogni prodotto, servizio o campagna pubblicitaria, elaborando le strategie più giuste per trovarlo e conquistarlo. Ti stai chiedendo come puoi fare tutto questo? Allora sei nel posto giusto: in questo approfondimento scoprirai tutte le tecniche più importanti per trovare il tuo target di riferimento.

Che cos’è il target?

Prima di tutto, è necessario dare in modo chiaro e preciso una definizione di target, così da poter comprendere al meglio il profilo dei propri clienti ideali. Con questo termine si definisce il range di potenziali persone che, con molta probabilità, sono interessate ad un determinato prodotto o servizio, poiché condividono la visione, la missione e i principi di un determinato brand.

Proprio su questo principio si va a costruire una relazione di fidelizzazione che porta ad una non considerazione dei brand concorrenti. Questo avviene grazie allo studio di numerosi fattori influenti, come ad esempio età, sesso, occupazione, interessi, localizzazione geografica e così via.

Definisci il tuo target e poi studialo attentamente!

Lo studio del target è, dunque, fondamentale per chi desidera elaborare un servizio e/o un prodotto vincente, personalizzato e soprattutto in grado di conquistare un’intera categoria di consumatori. È importante, inoltre, per la corretta pianificazione delle più produttive strategie di digital marketing.

Perciò, con questi presupposti, sappi che il primo passo per definire il tuo target è capire qual è la specifica tipologia di clienti alla quale sono rivolti i tuoi prodotti e/o servizi.

Ad esempio, un detersivo dei piatti delicato sarà quasi certamente il prodotto ideale per coloro che hanno la pelle sensibile e, principalmente, per le casalinghe, ma di certo non sarà destinato agli adolescenti. In pratica, ogni prodotto/servizio ha il suo principale target di riferimento e anche tu dovrai identificare il tuo.

Successivamente, potrai passare allo studio del cliente tipo, dal quale emergeranno tutti i fattori essenziali e necessari affinché tu possa elaborare un piano di digital marketing personalizzato in base ad esso. Gli elementi che caratterizzano il target sono molteplici ed è consigliabile essere il più attenti possibile durante l’analisi dei dati. Gusti, mode e tendenze possono influire parecchio sul target di riferimento, richiedendo un’attenta indagine di mercato per coglierne persino le minime peculiarità che, pur sembrando quasi irrilevanti, spesso possono fare la differenza.

Per trovare le caratteristiche del tuo cliente e definire il tuo target nel miglior modo possibile, potrai usare:

  • Le strategie di social listening, come ad esempio ricerche per hashtag o sui gruppi, per capire cosa cerca, di cosa parla, a cosa è interessato, etc.;
  • Gli strumenti SEO che aiutano a capire quali sono le keywords che puoi usare, le relative ricerche mensili e le ricerche correlate che ti consentiranno di comprendere ancora meglio le esigenze del tuo target di riferimento;
  • Osservare la concorrenza, a volte, è molto utile per definire il proprio pubblico di riferimento. Analizzare quello che i competitor comunicano sui social media, sui siti web e durante gli eventi organizzati si rivela una mossa vincente, prestando anche attenzione alle persone che li seguono;
  • Analizzare le tendenze del proprio mercato di riferimento è indicato per intercettare nuove mode e argomenti molto ricercati;
  • I sondaggi gratuiti e i questionari sui social e sul tuo blog/sito aziendale: questo è uno dei metodi più efficaci per scoprire cosa vogliono i tuoi clienti. È molto utile condividere questi contenuti anche tramite la newsletter e, se è presente, anche con il sito e-commerce, per raggiungere più persone possibile.

In seguito… cosa potrai fare?

Una volta che avrai definito il tuo target potrai creare un piano editoriale ad hoc per il tuo blog, dedito ad attirare e fidelizzare proprio le persone interessate ai prodotti e servizi che offri. Questo strumento si dimostra essere un valido alleato in questo genere di attività, poiché adatto ad organizzare i contenuti che verranno pubblicati sulle diverse piattaforme (come, ad esempio, blog, siti web, social media e così via). In questo modo vengono delineati in modo strategico i contenuti che verranno realizzati, quando verranno pubblicati e a chi saranno destinati, mantenendo sempre una visione chiara e strutturata delle attività editoriali, facilitando la collaborazione tra i vari membri del team e creando un tono di voce coerente su tutti i canali.

Anche l’utilizzo di un buon calendario di pubblicazione social è fondamentale: personalizzandolo in base al pubblico di riferimento grazie a contenuti mirati e organizzati al meglio a livello temporale, permetterà alla tua attività di raggiungere ottimi risultati. Infine, è molto utile anche creare campagne di marketing e landing page indirizzate alla fetta di consumatori che hai identificato e imparato a conoscere.

SEO Siti Marketing: la web agency esperta del settore

Naturalmente, esistono tantissime altre tecniche più professionali, complesse e difficili da spiegare in un post, che consentono di definire il tuo target e studiarlo in modo ancor più approfondito, e lo stesso vale per quanto riguarda la creazione delle più valide strategie di comunicazione da mettere in atto.

Per questo genere di attività, infatti, è sempre meglio avere all’interno della propria azienda o organizzazione una figura che sappia quello che fa; in alternativa, è possibile fare riferimento a strutture esterne che possano guidarti nella gestione della tua comunicazione aziendale.

Pertanto, se il tuo obiettivo è far crescere il tuo business e vorresti un supporto per ottenere risultati ottimali, non esitare a contattarci: noi di SEO Siti Marketing siamo la web agency di Modena leader nel settore e specializzata nella creazione di siti web. Grazie al nostro team di esperti definiremo il tuo target nel dettaglio e troveremo la soluzione migliore per raggiungere tutti i tuoi potenziali clienti e conquistarli!