DEFINIZIONE DEL TARGET

Definizione del target

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Definisci bene il tuo target: per il digital marketing è fondamentale!

Nel mondo del marketing digitale, conoscere il proprio cliente tipo e definire il target di riferimento è essenziale per ogni business, anche perché il cliente è colui dal quale dipende l’andamento dei guadagni e che determina il successo o il fallimento di un determinato prodotto o di un determinato servizio! Proprio per questo, la conoscenza delle sue esigenze, preferenze, problemi e ricerche effettuate sul web è molto importante. Grazie a questi dati, è infatti possibile conoscere il buyer di riferimento in modo più approfondito e andare a ottimizzare le probabilità di successo di ogni prodotto, servizio o campagna pubblicitaria, elaborando le strategie più giuste per trovarlo e conquistarlo. Ti stai chiedendo come puoi fare tutto questo?

Definisci il tuo target e poi studialo attentamente!

Lo studio del target è fondamentale per chi desidera elaborare un servizio e/o un prodotto vincente, personalizzato e soprattutto in grado di conquistare un’intera categoria di consumatori. È importante inoltre per la corretta pianificazione delle più produttive strategie di digital marketing.

Analisi del target

Perciò, con questi presupposti, sappi che il primo passo per definire il tuo target è capire qual è la specifica tipologia di clienti alla quale sono rivolti i tuoi prodotti e/o servizi.

Ad esempio, un detersivo dei piatti delicato sarà quasi certamente il prodotto ideale per coloro che hanno la pelle sensibile e, principalmente, per le casalinghe, ma di certo non sarà destinato agli adolescenti. In pratica, ogni prodotto/servizio ha il suo principale target di riferimento e anche tu dovrai identificare il tuo.

Successivamente, potrai passare allo studio del cliente tipo, dal quale emergeranno tutti i fattori essenziali e necessari affinché tu possa elaborare un piano di digital marketing personalizzato in base ad esso. Gli elementi che caratterizzano il target sono molteplici ed è consigliabile essere il più attenti possibile durante l’analisi dei dati. Gusti, mode e tendenze possono influire parecchio sul target di riferimento, richiedendo un’attenta indagine di mercato per coglierne persino le minime peculiarità che, pur sembrando quasi irrilevanti, spesso possono fare la differenza.

Social listening

Per trovare le caratteristiche del tuo cliente e definire il tuo target nel miglior modo possibile, potrai usare:

• le strategie di social listening (es. ricerche per hashtag o sui gruppi, per capire cosa cerca, di cosa parla, a cosa è interessato, etc.),

• gli strumenti SEO che aiutano a capire quali sono le keywords che puoi usare, le relative ricerche mensili e le ricerche correlate che ti consentiranno di comprendere ancora meglio le esigenze del tuo target di riferimento;

• i sondaggi gratuiti e i questionari, sui social e sul tuo blog/sito aziendale.

In seguito… cosa potrai fare?

Una volta che avrai definito il tuo target potrai creare un piano editoriale ad hoc per il tuo blog (dedito ad attirare e fidelizzare proprio le persone interessate ai prodotti e servizi che offri), un calendario di pubblicazione social personalizzato in base al tuo pubblico di riferimento, ma anche campagne di marketing e landing page indirizzate alla fetta di consumatori che hai identificato e imparato a conoscere.

Naturalmente, esistono tantissime altre tecniche più professionali, complesse e difficili da spiegare in un post, che consentono di definire il tuo target e studiarlo in modo ancor più approfondito, e lo stesso vale per quanto riguarda la creazione delle più valide strategie di comunicazione da mettere in atto. Pertanto, se il tuo obiettivo è far crescere il tuo business, non esitare a contattarci: definiremo il tuo target nel dettaglio e troveremo la soluzione migliore per raggiungere tutti i tuoi potenziali clienti e conquistarli!