BLOG E FIDELIZZAZIONE CLIENTI

Blog e fidelizzazione clienti

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Brand positioning e blog aziendale: come puoi fidelizzare i tuoi clienti?

Ti stai chiedendo come fidelizzare i clienti con il tuo blog aziendale? Fai benissimo. Infatti, questo è un buon modo per ottimizzare la tua brand position e non solo: ogni blog aziendale ha la necessità di attirare nuovi clienti e di fidelizzare quelli esistenti, portando così a un aumento delle vendite, dei contatti e della visibilità online. Se questi obiettivi non vengono raggiunti, l’esistenza del blog stesso diventa praticamente inutile. E, considerando che per seguirlo occorrono molto tempo, soldi ed energie, diventa meglio disfarsene, non credi?

Tuttavia, prima di eliminare del tutto il tuo blog, ti conviene leggere questa breve guida e capire come riuscire a fidelizzare i tuoi clienti nella maniera corretta e senza sbagliare nulla. Scegliere un argomento e avere delle minime capacità di scrittura, infatti, non è sempre sufficiente. Bisogna anche saper selezionare un buon CMS come WordPress e usare al meglio tutti i suoi plugin, per avvalersi di un valido aiuto e iniziare a dare libero sfogo alla creatività. E, alla fine dei conti, si apre comunque quel che si può considerare alla pari di una vera e propria sfida: fidelizzare la persona che sta leggendo quelle righe…

Con queste premesse, ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a farlo, a raggiungere i tuoi obiettivi di business e a crescere nel tempo proprio grazie al tuo blog aziendale!

 

Che cos’è la brand positioning e perché è importante

Con il termine brand positioning si indica la posizione occupata da un brand e i relativi prodotti nella mente dei consumatori sulla base delle differenze rispetto agli altri competitor presenti sul mercato. Questa differenziazione può dipendere da diversi fattori, come ad esempio le caratteristiche uniche dei prodotti, la comunicazione pubblicitaria, la customer experience oppure la brand identity e tutti i valori collegati a quest’ultima.

Proprio per questo motivo, i brand devono essere molto cauti ed attenti a tutti gli elementi che possono in qualche modo comunicare qualcosa circa la marca, visto che i fattori di differenziazione che determinano la brand positioning possono riguardare diversi aspetti del business stesso.

Nonostante possano esserci numerosi elementi distintivi caratteristici di un brand, il posizionamento non deve per forza basarsi su tutti gli elementi identificati: è, infatti, necessario valutare bene su quali fattori concentrare la propria strategia. L’ideale sarebbe trovare una caratteristica unica e propria di quel brand, che possa essere rilevante per il cliente, credibile e difficilmente riproducibile da altri marchi.

 

Qualità e SEO Copywriting: ottime quando si tratta di blog e brand positioning

Soprattutto se il tuo blog aziendale è aperto da poco, i lettori non saranno ancora così tanti, motivo per cui bisognerà sicuramente lavorare di più con quelli che sono già là ad aspettare i tuoi articoli, in quanto interessati proprio alle tematiche da te trattate. Quello che dovrai fare sarà appunto fidelizzare le persone, convertendole da semplici lettori a “fedeli” visitatori del blog e, conseguentemente, a clienti della tua azienda.

Per farlo, dovrai dare una particolare attenzione al processo di realizzazione dei post: le informazioni fornite rivestiranno un’importanza a dir poco cruciale per la fidelizzazione del lettore, e si tramuteranno in contenuti di elevata qualità. Alle informazioni di valore sarà opportuno aggiungere un po’ di personalità e di storytelling (ad esempio, raccontare le esperienze aziendali è sempre un buon metodo per instaurare una relazione di fiducia tra il potenziale cliente e il brand in questione) e, chiaramente, si dovranno usare le tecniche SEO durante la scrittura.

Usare le parole chiave giuste (quelle che usano gli utenti interessati ai contenuti del tuo blog aziendale e ai tuoi prodotti/servizi durante le ricerche su Google) serve a migliorare il posizionamento del tuo sito e dei suoi post sui motori di ricerca, ad aumentare la tua visibilità online e ad ottenere un maggior traffico.

Utenti fidelizzati

Parola d’ordine: qualità

In poche parole, creando contenuti di qualità non solo potrai fidelizzare la tua clientela attuale, fornendo informazioni utili e rilevanti che rispondo ai loro bisogni, ma potrai anche trasformare i lettori del tuo blog aziendale in nuovi clienti. Inoltre, grazie all’efficace uso della SEO potrai attirare un pubblico sempre più ampio, espandendo la base dei potenziali clienti.

La SEO non si limita a migliorare il ranking nei risultati di ricerca, ma si estende anche alla costruzione di una presenza online autorevole e affidabile. Infatti, un buon posizionamento nei motori di ricerca è percepito come un segnale di affidabilità, un elemento essenziale per costruire e mantenere la fiducia nel pubblico. L’utilizzo delle parole chiave giuste richiede una continua ricerca ed un aggiornamento costante, perché le tendenze e i comportamenti degli utenti online si evolvono nel tempo. Perciò, investire in una buona strategia SEO è essenziale per mantenere un vantaggio competitivo sul mercato digitale.

 

La condivisione è fondamentale durante il processo di fidelizzazione dei clienti!

Infine, per far conoscere i tuoi post e diffonderli in rete più velocemente, moltiplicando così i tuoi risultati, i social media si rivelano il tuo asso nella manica: ti aiuteranno ad aumentare ulteriormente la quantità di persone che leggono il tuo blog aziendale, tramutandosi inoltre in una buona pubblicità gratuita (attraverso le condivisioni e passaparola!).

Grazie ai social, potrai interagire in modo ancora più diretto con i tuoi potenziali clienti e con la tua clientela attuale, ottimizzando notevolmente le tue strategie di fidelizzazione e anche relative alla brand position. Infine, non dimenticare di usare l’e-mail marketing e la newsletter. Agendo in questo modo unirai la quantità con la qualità, e i risultati saranno a dir poco interessanti!

 

Affidati sempre ai professionisti del settore!

Per queste attività, è sempre meglio rivolgersi ad un team specializzato all’interno della propria azienda oppure ad un gruppo di esperti esterni rispetto all’ambiente. Noi di SEO Siti Marketing siamo una web agency di Modena esperta nella creazione di siti web e nell’ottimizzazione della SEO: grazie al nostro aiuto, riuscirai a fidelizzare i tuoi clienti e trovarne di potenziali nuovi, espandendo la tua attività. Se stai cercando degli esperti, non esitare a contattarci: i nostri professionisti saranno felici di poter rispondere a qualsiasi tuo quesito e aiutarti nel miglioramento della tua brand positioning!