BRANDED CONTENT

Branded content

Tabella dei Contenuti

Branded content? Il successo a portata di brand!

Più volte abbiamo parlato di contenuti e del loro elevato potere quando si tratta di coinvolgere il pubblico di riferimento di un’azienda. Oggi, parleremo più nello specifico di branded content: contenuti ancora più coinvolgenti, che consentono di elevare l’engagement e scatenare il passaparola.

Si tratta di contenuti di qualità, che evidenziano la brand identity di una realtà aziendale, la sua filosofia e le sue caratteristiche, intrattenendo e informando. Riescono ampiamente a fidelizzare i clienti che, alla fine, li apprezzano proprio perché il associano al brand, conferendo a quest’ultimo un più ampio valore, per se stessi e per tutte le altre persone che coinvolgono tramite il passaparola.

Molto spesso, l’attività relativa alla diffusione del branded content si unisce all’influencer marketing, e quindi si avvale della presenza di una personalità influente sul web, diventando una grande strategia di successo. Pertanto, non esiste solamente il content marketing “di base”: ci sono diverse tecniche più specifiche, che possono permettere alla tua azienda di crescere e farsi conoscere sempre di più dal tuo target di riferimento. Perciò, andiamo a conoscere qualche dettaglio in più, che ti porterà a riflettere e a trovare nuovi spunti per la promozione del tuo brand.

Il branded content funziona se curato come si deve…

Come abbiamo detto, in questo caso parliamo di un contenuto interessante, di valore e altamente informativo: tutte caratteristiche che possono scatenare un potente passaparola. Di certo, si parla anche di contenuti testuali ma, solitamente, molte aziende puntano sul visual content, e quindi su un contenuto visivo che può essere anche una web series o comunque una serie di video.

Può funzionare tutto: basta studiare con attenzione il proprio target di riferimento e, eventualmente, anche le principali caratteristiche dell’influencer scelto per la promozione.

Contenuti visivi

Un branded content deve colpire, interessare ed emozionare. In questo modo, potrà elevare l’engagement, aumentare il passaparola e portare risultati più concreti e importanti.

In pratica, è un contenuto che stimola la condivisione e – per esserlo davvero – dovrà essere realizzato senza focalizzarsi semplicemente sul prodotto.

Non dovrai vederlo come una “pubblicità”, ma dovrai pensare alla creazione di un contenuto vincente che attira i tuoi potenziali clienti verso la tua azienda come una calamita… Il resto capiterà da sé! Un utente “colpito” può tramutarsi in breve tempo in un cliente fidelizzato.

Contenuti personalizzati

Pertanto, proprio come gli altri contenuti del tuo blog o sito web, dovrà rispondere alle necessità dei tuoi potenziali clienti, più a livello emozionale che pratico. In poche parole, il branded content è un contenuto personalizzato, in base al tuo pubblico di riferimento, e non ti racconta un prodotto, ma ti fa affezionare al brand.

Ovviamente, le conseguenze di questo sono più che positive!

Un esempio di branded content vincente

Per concludere, ti lasciamo con un esempio su cui riflettere: la campagna Real Beauty realizzata da Dove. Si tratta di una serie di video, contenenti interviste che colpiscono ed emozionano, evidenziando il fatto che solo 4% delle donne si definisce “bella”. È un branded content che racconta, fa riflettere e immedesimare.

Analizzando i video, ti accorgerai che l’intento principale non è di venderti un prodotto (anche perché la Dove ne ha veramente tanti!), ma coinvolgere ed emozionare… Dai piani alti dell’azienda hanno creato qualcosa di potente e virale (nonché utile a molte donne)!

Rifletti su questo: come potresti creare un branded content in grado di far avvicinare e “affezionare” più utenti al tuo marchio? Trovando la soluzione giusta, potrai creare qualcosa di unico. Noi abbiamo fatto lo stesso con molte delle nostre aziende clienti. Il risultato? Una migliore brand position, ottimi traguardi raggiunti e una crescita costante!