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Come far crescere l’azienda in vacanza? I nostri suggerimenti per riuscirci

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Tutti vanno in vacanza, tranne la tua azienda! I mesi più caldi dell’anno possono rivelarsi un’ottima opportunità per i business per trovare nuove idee e iniziative e partire alla grande una volta che il periodo di pausa è terminato. In qualità di imprenditore, infatti, ci sono alcune cose che puoi fare sotto l’ombrellone oppure in qualche attimo libero durante i giorni di ferie. Vediamo quali sono i passi di cui tener conto per far crescere la tua azienda!

Marketing in vacanza: ecco come sfruttare il periodo di pausa

Passo n.1 – Al primo posto c’è il social media marketing

Non mollare i social proprio durante le vacanze: i tuoi clienti hanno bisogno di ricordarsi di te e i tuoi potenziali clienti hanno bisogno di trovarti e di conoscerti meglio. Le piattaforme social possono aiutarti molto in questo. Non servirà troppo impegno, ma solamente un po’ di costanza.

Anche solo con un post al giorno, potrai mantenere la tua pagina attiva, fidelizzare la tua clientela e trovare nuovi clienti. Puoi anche programmare in anticipo qualche post e sfruttare il potere dello storytelling e del micro-copy per i social media.

Passo n.2 – Per far crescere l’azienda, ci vogliono (anche) nuove idee

Sfrutta il tempo libero per analizzare la tua attività e anche quella della tua concorrenza. Ci sono servizi o prodotti che puoi aggiungere o migliorare? Qual è il punto di forza su cui puoi contare per raggiungere un target più ampio?

Ricorda che le novità conquistano sempre nuovi clienti. Potranno dare una nuova forza anche a te e al tuo team.

Passo n.3 – È tempo di content marketing!

Approfitta delle vacanze per scrivere nuovi contenuti o per trovare nuovi argomenti da pubblicare sul blog aziendale. Con una mezz’ora al giorno potrai creare testi di valore e di qualità per la tua clientela.

Se non sai cavartela con la SEO, potrai conservare i tuoi contenuti e passarli ad un copywriter che potrà ottimizzarli per i motori di ricerca. A quel punto saranno pronti per essere pubblicati!

Passo n.4 – Dove non arrivi tu, arrivano i professionisti

Un altro metodo per far crescere l’azienda mentre tu sei a prendere il sole è delegare, delegare e delegare ancora. Chiaramente, non puoi delegare tutto, ma per quanto riguarda il marketing puoi affidarti ai professionisti del settore. Potranno fare la differenza e arrivare dove non arrivi tu.

Passo n. 5 – Hai mai pensato all’e-mail marketing?

Il periodo delle vacanze è un ottimo momento per concentrarsi verso nuovi strumenti di marketing come le newsletter. Prenditi del tempo per creare dei contenuti interessanti e coinvolgenti da inviare ai tuoi clienti, tramite newsletter. Offerte speciali a tempo limitato, aggiornamenti su nuovi prodotti e notizie pertinenti possono mantenere i tuoi clienti informati e legati al tuo brand.

Quindi, personalizza le comunicazioni in base al segmento di utenti a cui ti rivolgi e sfrutta le potenzialità dell’automazione per far sì che i messaggi giusti arrivino agli utenti giusti.

Passo n. 6 – Dai uno sguardo ai tuoi dati

Durante i momenti di pausa, prenditi del tempo per analizzare i dati del tuo business e identificare i KPI chiave per valutare le performance di questa prima parte dell’anno, magari confrontandoli con i risultati dell’anno passato.

Pertanto, monitora il traffico del tuo sito web, le conversioni, l’engagement dei tuoi canali social e altre metriche pertinenti. Con una migliore comprensione delle prestazioni passate, sarai in grado di sviluppare delle strategie mirate per poter raggiungere gli obiettivi futuri che ti sei prefissato.

Passo n. 7 – Monitoraggio della concorrenza

Sfrutta al massimo il tempo libero e approfondisci le strategie di marketing adottate da parte della concorrenza. Scopri quali sono le loro iniziative, cosa stanno facendo bene e cosa potrebbero migliorare. È arrivato il momento di prendere spunto dalle migliori pratiche del settore e utilizzare queste informazioni per affinare le tue strategie di marketing.

Passo n. 8 – Feedback dei clienti

Dedica del tempo alle indagini e ai sondaggi per raccogliere feedback dai tuoi clienti. Chiedi loro di valutare l’esperienza con i tuoi prodotti/servizi e di fornire suggerimenti per il miglioramento. Utilizza i dati raccolti per identificare le aree di forza su cui puntare e quelle da rafforzare. L’ascolto attivo ti aiuterà a rafforzare il rapporto con la tua clientela e a fornire un servizio sempre più mirato alle loro esigenze.

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La marcia in più che ti serve per crescere!

Tutti gli elementi che abbiamo appena citato nella nostra guida di marketing durante le vacanze sono fattori che potranno aiutarti nella crescita della tua azienda. Con qualche cambiamento, dopo le ferie potrai vedere il tuo business spiccare il volo.

Ecco perché è fondamentale approfittare delle vacanze per programmare e rivedere le tue strategie di marketing. Vedrai che il relax ti aiuterà a tirare fuori nuove idee, a vedere i punti deboli da rafforzare e quelli di forza su cui puntare. In ogni caso, ricorda che la nostra squadra è al tuo servizio: metteremo le nostre competenze dalla tua parte per far crescere l’azienda che hai creato. Ti aspettiamo presto e ti auguriamo buone vacanze!